castel

castel

lunedì 7 settembre 2015

ENOTECA REGIONALE LIGURE: OCCORRE FARE CHIAREZZA E TRASPARENZA.

Al Sindaco Comune di Castelnuovo Magra  -  Qualche mese fa la Consigliera Isoppo aveva fatto richiesta di considerare l’Enoteca Regionale Ligure quale ente partecipato dal Ns. Comune, che tra l’altro ne ha designato il Presidente (l'ex assessore di Castelnuovo M. Ricci Federico), ricevendo impegno da parte del Sindaco Montebello di valutare la questione anche con la Regione, ma fino ad oggi non ha avuto Lei, né tutti noi, alcuna comunicazione in merito, ma soprattutto sul sito e sul bilancio non appare nulla.

Siamo pertanto costretti a ritornare sull’argomento per chiedere:
·         Di inserire l’Enoteca tra gli enti partecipati dal Comune e, conseguentemente riportare sia in sede di bilancio che nel sito del comune quanto di competenza;
·         Si ricorda al Sindaco che la Enoteca è destinataria di contributi vari da parte del Comune e tale erogazione avviene attualmente in dispregio delle norme contenute nel comma 4 dell’art. 22 del decreto legislativo del 14/3/2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e che se perdura tale inattività da parte del Sindaco i sottoscritti consiglieri saranno costretti ad impugnare tale violazione agli organi competenti, dato che siamo stati costretti a segnalare tale obbligo più volte;
·         Informazione su eventuali variazioni della compagine sociale e delle cariche, e comunque da chi siano i soci attualmente e come sono composti gli organi amministrativi;
·         Per quale motivo l’Enoteca stessa non riporta nel proprio sito la pagina “amministrazione trasparente”, come sarebbe suo obbligo essendo ente gestito da enti pubblici.
Si coglie l’occasione per richiedere chiarimenti anche su altri aspetti:
- sui contributi erogati dal Comune all’Enoteca in questi ultimi tre anni, con distinzione delle finalità per cui sono stati erogati;
- sulla effettiva apertura dell’Enoteca durante tutto l’anno;
- sulla necessità di un rendiconto di gestione, non solo economico e finanziario, ma anche gestionale in Consiglio Comunale, anche con la presenza dei suoi rappresentanti;
- inoltre, molti cittadini del Centro Storico ci segnalano un costante uso di Palazzo Cornelio da parte di persone che non sono né dipendenti comunali, né abituali referenti dell’enoteca, ma che (quando sono stati interrogati in proposito) dichiarano di essere alle dipendenze dell’enoteca stessa. Tale frequente utilizzo suscita perplessità sia in relazione allo stato di degrado attuale dell’edificio, sia per motivi di sicurezza per chi vi accede, ma anche per i beni ancora presenti nel Palazzo.
Per quanto sopra esposto i sottoscriventi Consiglieri Comunali richiedono al Sindaco una risposta urgente e puntuale al primo consiglio comunale disponibile.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

Nessun commento:

Posta un commento