castel

castel

domenica 15 ottobre 2017

UNA BATTAGLIA PER LA TRASPARENZA E LA GIUSTIZIA REDISTRIBUTIVA DELLE RISORSE PUBBLICHE (seconda parte)

La delibera della Giunta Comunale n. 73 del 5/9/2017 con la quale è stato  approvato lo schema di bilancio consolidato per l'esercizio 2016, afferma che lo stesso “ha la funzione di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate”.
Questa giusta affermazione è in realtà contraddetta dalle effettive scelte politiche (e non tecniche) che la Giunta ha fatto, poiché ad essere inserito nel “Gruppo Amministrazione Pubblica” del Comune di Castelnuovo Magra risulta essere solo la società ACAM Spa (partecipata con una quota sociale del 3,29%).

sabato 14 ottobre 2017

UNA OCCASIONE PERSA PER UNA BUONA AMMINISTRAZIONE … (prima parte)

Negli ultimi anni il progressivo processo di liberalizzazione e privatizzazione dei servizi pubblici, ma soprattutto le esigenze di finanza pubblica e della loro conseguente elusione, hanno dato impulso alla moltiplicazione degli organismi esterni (le partecipate) attraverso i quali gli enti locali hanno esplicato una parte della loro attività.
Le aziende partecipate da Enti Pubblici sono una “giungla inestricabile”, un “groviglio di scatole” di cui non se ne conosce né il numero esatto (sicuramente sono più di 8.000), né quello che fanno (a volte non si dispone neanche dei loro bilanci); in generale c’è poca trasparenza gestionale, i risultati effettivi non sono facilmente valutabili; insomma non si ha una conoscenza esatta del fenomeno nel suo complesso.