castel

castel

sabato 26 maggio 2018

UNA CONFUSA ANARCHIA GESTIONALE DELLE PROPRIETÀ COMUNALI (seconda parte)

AL SINDACO DEL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA  -  Alcuni cittadini ci hanno segnalato la circostanza che il magazzino e deposito comunale (adiacente alla via Carbone) spesso rimane aperto e pienamente accessibile a tutti, in quanto non vengono mai chiusi gli accessi di entrata allo stesso, sia in orari di lavoro dei dipendenti comunali sia in orari fuori dalle ore di ufficio; in particolare, spesso rimane aperto anche in orari notturni e con le luci sempre accese, come testimoniano le foto che si allegano in calce.
Tale eccessiva facilità di accesso suscita particolare preoccupazione perché può originare utilizzi non appropriati del sito e dei mezzi ivi parcheggiati, nonché favorire furti e danneggiamenti nei confronti dei macchinari e delle attrezzature ivi depositate.

sabato 5 maggio 2018

POCA TRASPARENZA E POCHE RISORSE PER I SERVIZI SOCIALI (prima parte)

Dall’analisi del rendiconto 2017 emerge come per il settore delle politiche sociali e della famiglia le risorse complessivamente assegnate siano state pari a € 673.421,09 con una incidenza del 12,12% sulla spesa finale del Comune; mentre la spesa corrente destinata al settore sociale ammonta a € 627.726,27, corrispondenti al 13,21% delle spese correnti del Comune.
Non essendoci studi e analisi sulla rilevazione dei bisogni sociali è impossibile valutare se questa spesa è adeguata o carente rispetto ai bisogni sociali presenti nella comunità castelnovese, se è efficiente ed efficace nel soddisfare le aspettative dei cittadini. Si tratta di una grave carenza, che andrebbe velocemente colmata.