castel

castel

sabato 26 maggio 2018

UNA CONFUSA ANARCHIA GESTIONALE DELLE PROPRIETÀ COMUNALI (seconda parte)

AL SINDACO DEL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA  -  Alcuni cittadini ci hanno segnalato la circostanza che il magazzino e deposito comunale (adiacente alla via Carbone) spesso rimane aperto e pienamente accessibile a tutti, in quanto non vengono mai chiusi gli accessi di entrata allo stesso, sia in orari di lavoro dei dipendenti comunali sia in orari fuori dalle ore di ufficio; in particolare, spesso rimane aperto anche in orari notturni e con le luci sempre accese, come testimoniano le foto che si allegano in calce.
Tale eccessiva facilità di accesso suscita particolare preoccupazione perché può originare utilizzi non appropriati del sito e dei mezzi ivi parcheggiati, nonché favorire furti e danneggiamenti nei confronti dei macchinari e delle attrezzature ivi depositate.

Inoltre, alcuni cittadini segnalano una generale cattiva manutenzione del sito che necessiterebbe di una costante pulizia, rimozione di ingombranti e interventi di “riordino” del sito, nonché di necessaria ristrutturazione.
Abbiamo, altresì, ricevuto segnalazioni su un frequente utilizzo del piazzale anche come parcheggio per mezzi riportanti insegne o evidenze indicanti la proprietà di terzi e, quindi, non appartenenti al Comune.
Gli scriventi Consiglieri richiedono al Sindaco di rispondere nel primo Consiglio Comunale utile sulla situazione del magazzino e deposito comunale e in particolare:
- quale ufficio si occupa della gestione del magazzino e deposito comunale, chi ne detiene le chiavi, come viene controllato l’utilizzo regolare delle chiavi, se viene tenuto un registro sugli accessi, se esiste una assicurazione specifica a tutela dei dipendenti e dei terzi che utilizzano il sito;
- sul perché i cancelli rimangono sempre aperti sia di giorno (dentro e fuori degli orari di ufficio) che (a volte) di notte;
- chi autorizza il parcheggio di mezzi non di proprietà comunale ma di terzi, e in tal caso se esistono delibere o determine in merito, se viene percepito un compenso e come viene regolato tale servizio di parcheggio in favore di terzi;
- chi sono gli eventuali utilizzatori “terzi” del sito, in base a quale autorizzazione hanno ricevuto l’utilizzo e come viene regolamentato tale utilizzo;   
- se esiste, per ogni mezzo di proprietà del Comune, una scheda o registro dal quale risulti giornalmente quanti km. sono stati percorsi, gli orari di utilizzo, l’utilizzatore e le destinazioni, chi autorizza l’uso dei mezzi sia in favore dei dipendenti che eventualmente di terzi, come sono regolate le assicurazioni per ciascun mezzo;  
- come intende l’Amministrazione Comunale rimediare a questa situazione di “confusa anarchia gestionale” e, soprattutto, quali sono i provvedimenti ritenuti necessari per evitare in futuro il ripetersi di simili situazioni.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

PS: qualche mese fa avevamo fatto una analoga segnalazione sulla gestione del cimitero:

AL SINDACO DEL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA  -  Alcuni cittadini hanno evidenziato sui social la circostanza che il Cimitero comunale del Piano alla notte rimane pienamente accessibile, in quanto non sono stati opportunamente chiusi gli accessi di entrata allo stesso, come testimonia la foto che si allega in calce.
Poiché tale facilità di accesso può originare utilizzi non appropriati del sito, nonché favorire furti e azioni oltraggiose nei confronti delle tombe, si chiede di conoscere come ciò sia avvenuto e come intende l’Amministrazione Comunale evitare in futuro il ripetersi di simili situazioni.
Inoltre, molti cittadini segnalano una generale cattiva manutenzione del sito che necessiterebbe di una costante pulizia, rimozione di ingombranti, nonché di punti di raccolta di fiori non più in uso.
Gli scriventi Consiglieri richiedono al Sindaco di rispondere nel primo Consiglio Comunale utile sulla situazione del Cimitero e sugli interventi necessari in proposito.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

Sulla gestione degli immobili di proprietà comunale sono stati già fatto molti interventi, si riportano qui i riferimenti solo ad alcuni dei vari post precedenti:
- TRASPARENZA CONTRO OPACITÀ … adesso basta!: QUI
- RENDICONTO 2016: una imbarazzante gestione degli immobili comunali: QUI
- L'OPACA GESTIONE DEL CENTRO SOCIALE: QUI
- PER UNA TRASPARENTE ED EFFICIENTE GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI: QUI
 
 




 
 

 






 

Nessun commento:

Posta un commento