castel

castel

martedì 29 aprile 2014

 
UNA ORGANIZZAZIONE COMUNALE
ORIENTATA AL CITTADINO

L’organizzazione dei servizi comunali deve essere orientata al cittadino, senza perdere funzionalità e flessibilità nell'attività amministrativa, assicurando celerità e bassi costi.
Per assicurare il miglioramento dei rapporti con il cittadino verranno adottati una serie di interventi di riorganizzazione basati sull’utilizzo di procedure informatizzate:  
·                    Gli uffici verranno concentrati in un unico luogo con sportelli esclusivamente dedicati al ricevimento dei cittadini (front office) e uffici di retro sportello (back office) dedicati alla lavorazione delle pratiche. Realizzeremo un vero Ufficio Relazioni Pubbliche (URP).
·                    Realizzeremo servizi telematici, informatici e collegamenti in rete perché far muovere i le informazioni e i documenti e non i cittadini serve per ridurre i costi ed i tempi di attesa, ma contribuisce a ridurre il personale per servizi puramente burocratici e destinarli ai nuovi servizi ed alla sorveglianza del territorio che al contrario dovrà essere potenziata.
·                    Le frazioni verranno dotate di sportelli automatici e telematici aperti al pubblico 24 ore.
·                    Il prodotto amministrativo dovrà essere disponibile sulla rete del Comune non solo per attivare via Internet il processo amministrativo, ma per implementarlo fino al suo completo svolgimento.
·                    Il personale comunale verrà motivato e aggiornato (con corsi di formazione costanti sulle nuove procedure, specializzazione nell'utilizzo delle tecnologie informatiche, apprendimento delle lingue straniere, ecc.).
·                    Incentiveremo esperienze di stage e tirocini del tipo "scuola-lavoro", coinvolgendo centri specializzati.
·                    Promuoveremo accordi con i Comuni della Vallata del Magra per creare opportune sinergie amministrative tramite la promozione della gestione associata di svariati servizi o Unioni Comunali, per conseguire tramite economie di scala la riduzione del costo dei servizi, evitando inutili doppioni fonte di spreco.

 

Nessun commento:

Posta un commento