La corretta ed
efficiente gestione delle risorse finanziarie è sicuramente una delle questioni
centrali della futura azione amministrativa, data l’attuale crisi economica e
finanziaria del Paese.
Ci saranno risorse sempre più limitate e da ricercare e, in questo contesto, diventa fondamentale far partecipare i cittadini sulle modalità di finanziamento e di spesa per la realizzazione dei progetti; sul principio della "giusta contribuzione" nei confronti dei servizi pubblici comunali; sui criteri per far funzionare bene la macchina comunale.
Adotteremo
pertanto il bilancio partecipativo per quella parte
delle risorse disponibili (non destinate obbligatoriamente al mantenimento dei
servizi pubblici) chiederemo ai cittadini di avanzare idee e proposte nelle
assemblee di frazione, in cui verranno discusse anche l’eventuale adozione di
tasse di scopo.Ci saranno risorse sempre più limitate e da ricercare e, in questo contesto, diventa fondamentale far partecipare i cittadini sulle modalità di finanziamento e di spesa per la realizzazione dei progetti; sul principio della "giusta contribuzione" nei confronti dei servizi pubblici comunali; sui criteri per far funzionare bene la macchina comunale.
La pressione fiscale di competenza comunale non dovrà più crescere semmai diminuire, operando sul versante del recupero dell'evasione fiscale e della revisione della gestione della riscossione delle imposte e tasse comunali.
In questo senso, obiettivo prioritario risulta essere la riorganizzazione dell'ufficio Ragioneria con idonee procedure informatizzate (in tempo reale), adeguati corsi di formazione e l’adozione di alcune metodologie proprie del controllo di gestione tipiche delle aziende private.
Al fine di far comprendere la dimensione del bilancio del Comune riportiamo in alto il grafico indicante l'aumento costante della pressione fiscale di derivazione comunale relativa a ciascun abitante di Castelnuovo, nonché qui sotto le tabelle relative al bilancio (entrate e uscite) del Comune aggiornate al 2013.
Nessun commento:
Posta un commento