castel

castel

lunedì 5 maggio 2014

Il programma della lista NOI PER CASTELNUOVO: Viabilità e Ambiente

Viabilità: occorre predisporre un Piano della Viabilità e dei Parcheggi, prevedendo la segnaletica orizzontale che manca quasi ovunque sulle strade; allargando le strade ove possibile; realizzando marciapiedi e parcheggi; introducendo sensi unici e divieti di sosta, adeguata raccolta delle acque, realizzando una adeguata illuminazione delle strade, installando limitatori di velocità.
Occorre potenziare la strada alternativa di collegamento Caprignano con il Capoluogo.
Occorre sviluppare un servizi privato locale di taxi e taxi collettivo.
 
 

Ambiente: per contrastare i fenomeni di inquinamento diffuso e contribuire alla riduzione dei costi per i servizi energetici e di smaltimento dei rifiuti, il Comune diventerà organo promotore e coordinatore di iniziative per l’affermazione di una nuova economia “verde” (la green economy) per creare nuova ricchezza e posti di lavoro, una  sfida sulla qualità, che si nutre dei talenti e del territorio, che punta su ricerca, conoscenza, cultura e bellezza completamente ambientale e sostenibile, costruita su un modello circolare di riutilizzo immediato di ciò che si usa, sulla riduzione delle emissioni nocive per una migliore qualità della vita e per contribuire a frenare i cambiamenti climatici.
·                    Favoriremo l’installazione di tutti gli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili (energia solare, eolica, idrica, biomasse).
·                    Favoriremo la diffusione di iniziative di risparmio e di efficienza energetica.
·                    Faremo accordi con Enel e altri produttori per raggiungere tali obiettivi.
·                    Punteremo alla riduzione dei rifiuti, al riciclo di tutti i beni di consumo privati e pubblici riutilizzabili. In tal senso svilupperemo la raccolta differenziata dei rifiuti e per alcuni materiali attiveremo una specifica raccolta differenziata fonte di nuova economia.
·                     Favoriremo accordi con altri comuni per realizzare impianti di trattamento dei rifiuti ai fini di favorirne il recupero e riciclaggio, con lo scopo di trasformarli in materie secondarie da commercializzare e produrre reddito per diminuire la tassazione sui rifiuti.
·                    In tal senso, ridiscuteremo con ACAM i contratti di servizio, la loro effettiva erogazione e gestione dei vari servizi, nonché le ricadute in termini di costi sugli utenti, con particolare attenzione all’efficiente funzionamento del sistema fognario e di depurazione.
·                    Avvieremo programmi di contrasto all’inquinamento acustico, atmosferico e elettromagnetico.
 

Nessun commento:

Posta un commento