castel

castel

sabato 3 maggio 2014

Programma NOI PER CASTELNUOVO; la centralità dei Borghi collinari

CENTRALITA’ DEI BORGHI COLLINARI
Occorre predisporre un Progetto di Recupero e di Valorizzazione dei nuclei abitati del Centro Storico, di Vallecchia, Caprignano, Marciano con l'obiettivo di favorirne lo sviluppo turistico, anche quale fonte di reddito al fine di farne rivivere le attività economiche (commerciali, ricettive e ricreative) per favorire il mantenimento in loco dei residenti e assicurare loro le risorse e la convenienza al recupero del patrimonio edilizio esistente.
Inoltre, per contrastare lo svuotamento e il conseguente declino dei centri abitati, intendiamo realizzare un bando, in cui cittadini intraprendenti siano chiamati a presentare progetti per attività produttive come per esempio la riscoperta dei vecchi mestieri, facilitando l'apertura di botteghe e l'attivazione di laboratori formativi aperti alla cittadinanza.


È un progetto in grado di coniugare le attività tipiche del territorio con le nuove tecnologie, mantenendo la forza caratteristica dell’artigianato e del commercio del borgo. Inoltre, il progetto può generare possibilità di inserimento professionale dei giovani in determinate produzioni artigianali, tradizionali e artistiche, con un contributo che incentiva la capacità auto imprenditoriale.
Il Centro Storico: Il Progetto di Recupero deve prevedere anche la ristrutturazione dell’ex Palazzo Comunale di Piazza Querciola per utilizzi polivalenti, principalmente destinati ai residenti, ma anche per rendere possibili (in simbiosi con la antistante Piazza e la Torre) manifestazioni culturali, convegni, iniziative espositive e commerciali, eventi con finalità turistiche e ricreative.
Il Palazzo Cornelio dovrà essere ristrutturato e dovrà ritornare ad essere la sede del Comune.
Il Progetto di Recupero deve anche assicurare alcuni servizi indispensabili quali: i trasporti pubblici, la viabilità di accesso (specie da Caprignano da sviluppare), i parcheggi (da incrementare nella parte esterna), una adeguata e consona illuminazione, l’accesso ai servizi sociosanitari anche con servizi informatici, gli spazi e le strutture ricreative e sportive in aree adiacenti, la valorizzazione delle Montà e dei sentieri a fini escursionistici,
Vallecchia: La zona collinare, nella quale è inserito, e l'abitato di Vallecchia devono essere migliorati con interventi miranti alla valorizzazione del paesaggio (con recupero degli uliveti e dei terreni abbandonati,con la risistemazione di muretti a secco), al miglioramento e all’incentivazione della conduzione agricola, al recupero e ristrutturazione delle strutture insediative esistenti anche per assicurare ed agevolare il mantenimento in loco della popolazione. In tal senso, il Progetto di Recupero e di Valorizzazione dovrà prevedere anche la sistemazione, la messa in sicurezza, l’asfaltatura e l'ampliamento della attuale  viabilità, principale e secondaria, con un’ottimizzazione dei trasporti pubblici (bus pubblico a chiamata).
I parcheggi pubblici di Vallecchia, ora insufficienti per i residenti e pericolosamente posti lungo la via Provinciale, sono da incrementare in numero e essere dotati di una adeguata illuminazione che ne garantisca la sicurezza anche in orari notturni.
dovrà essere agevolato l’accesso ai servizi sociosanitari anche con l’ausilio di servizi informatici.
Dovranno essere ricreati in edifici pubblici già esistenti nella frazione, nuovi spazi polivalenti da adibire all’occorrenza anche a luoghi di rivendita di prodotti locali (olio, verdura e frutta, vino) e a punto informazioni turistiche per escursioni a piedi e in mountain bike.
Data poi la natura agreste dei luoghi, dovrà essere dato spazio alla valorizzazione dei sentieri, anche a fini escursionistici e didattici.

Colline Del Sole, Caprignano e Marciano: Questa zona collinare, nella quale sono inseriti vari nuclei abitati, deve essere ottimizzata con interventi miranti alla valorizzazione del paesaggio, al miglioramento della conduzione agricola al recupero e ristrutturazione delle strutture insediative esistenti anche per assicurare il mantenimento in loco della popolazione. I particolari disagi degli abitanti di queste zone impongono interventi risolutivi in merito ai problemi dei servizi: adeguata illuminazione, sistemazione dei sentieri, ampliamento dei parcheggi, sistemazione e manutenzione della viabilità comunale.

Nessun commento:

Posta un commento