PER UNO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE E PARTECIPATO (2 parte)
Intendiamo rendere
produttivo ed economicamente redditizio il patrimonio ambientale che abbiamo
tramite una serie di interventi tra
loro coordinati basati sulle risorse presenti nel territorio, oltre a quelle già illustrate, riterremo necessarie anche queste: la promozione a fini turistici e ricreativi del territorio; il marchio territoriale, un piano delle manifestazioni, l'Enoteca
La Promozione del Territorio:
Consiste nel conoscere, saper leggere,
programmare, governare,
valorizzare e promuovere il territorio. Il valore aggiunto di un
territorio è determinato dal sistema delle relazioni dei vari “ingredienti” che
lo costituiscono, nel fornire servizi e creare opportunità di sviluppo. Gli “ingredienti” sono: gli
abitanti, la cultura, il retaggio storico, il patrimonio urbanistico ed
artistico, le infrastrutture, la localizzazione ed ogni altro bene strumentale
necessario. Questi “ingredienti” vanno “mescolati” insieme in un progetto
unitario di Marketing Territoriale per fare crescere il valore complessivo
di ogni singolo elemento.
Il Marchio Territoriale: Adotteremo un Marchio
Territoriale, il quale sarà il denominatore comune che unirà strategicamente le
risorse ambientali e naturalistiche, i prodotti agricoli e dell’artigianato, le
varie associazioni e le imprese. Il marchio è un segno distintivo tipico di un'azienda o di un Ente; permette una migliore valorizzazione e
commercializzazione dei prodotti e dell’immagine di un territorio e ha la funzione di consentire
al pubblico di poter immediatamente distinguere e scegliere i prodotti o i servizi
offerti.
Il Piano delle Manifestazioni: Anche gli eventi
culturali, sportivi, naturalistici, enogastronomici siano essi consolidati o
tradizionali o da sviluppare sono elementi necessari e complementari al marchio
e alle attività di valorizzazione e di attrattività del territorio. In tal
senso, vanno sostenute le associazioni già presenti nel territorio e la Pro
Loco sia per la promozione turistica che per altre iniziative culturali,
teatrali e artistiche.
L’Enoteca
Regionale della Liguria, va utilizzata meglio di quanto fatto fino ad oggi
per la promozione dei prodotti tipici locali enogastronomici e integrata con le
varie iniziative di valorizzazione del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento