castel

castel

venerdì 2 maggio 2014

Programma NOI PER CASTELNUOVO: UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E PARTECIPATO (2 parte)


PER UNO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE E PARTECIPATO (2 parte) 
Intendiamo rendere produttivo ed economicamente redditizio il patrimonio ambientale che abbiamo tramite una serie di interventi tra loro coordinati basati sulle risorse presenti nel territorio, oltre a quelle già illustrate, riterremo necessarie anche queste: la promozione a fini turistici e ricreativi del territorio; il marchio territoriale, un piano delle manifestazioni, l'Enoteca  

La Promozione del Territorio:
Consiste nel conoscere, saper leggere, programmare, governare, valorizzare e promuovere il territorio. Il valore aggiunto di un territorio è determinato dal sistema delle relazioni dei vari “ingredienti” che lo costituiscono, nel fornire servizi e creare opportunità di sviluppo. Gli “ingredienti” sono: gli abitanti, la cultura, il retaggio storico, il patrimonio urbanistico ed artistico, le infrastrutture, la localizzazione ed ogni altro bene strumentale necessario. Questi “ingredienti” vanno “mescolati” insieme in un progetto unitario di Marketing Territoriale per fare crescere il valore complessivo di ogni singolo elemento.
 
Il Marchio Territoriale: Adotteremo un Marchio Territoriale, il quale sarà il denominatore comune che unirà strategicamente le risorse ambientali e naturalistiche, i prodotti agricoli e dell’artigianato, le varie associazioni e le imprese. Il marchio è un segno distintivo tipico di un'azienda o di un Ente;  permette una migliore valorizzazione e commercializzazione dei prodotti e dell’immagine di un territorio e ha la funzione di consentire al pubblico di poter immediatamente distinguere e scegliere i prodotti o i servizi offerti.

Il Piano delle Manifestazioni: Anche gli eventi culturali, sportivi, naturalistici, enogastronomici siano essi consolidati o tradizionali o da sviluppare sono elementi necessari e complementari al marchio e alle attività di valorizzazione e di attrattività del territorio. In tal senso, vanno sostenute le associazioni già presenti nel territorio e la Pro Loco sia per la promozione turistica che per altre iniziative culturali, teatrali e artistiche.
 
L’Enoteca Regionale della Liguria, va utilizzata meglio di quanto fatto fino ad oggi per la promozione dei prodotti tipici locali enogastronomici e integrata con le varie iniziative di valorizzazione del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento