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martedì 13 maggio 2014

IL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA: è necessaria una riorganizzazione per aumentarne l’efficienza, l’efficacia e l’orientamento al cittadino.

Una buona organizzazione è fondamentale per migliorare la qualità dei servizi, riducendone i costi e assicurando un effettivo rinnovamento. L’organizzazione dei servizi comunali deve essere orientata al cittadino, senza perdere funzionalità e flessibilità nell'attività amministrativa, assicurando celerità e bassi costi.
Per assicurare il raggiungimento di questi obiettivi ed il buon funzionamento dell'amministrazione dovranno essere predisposti opportuni interventi sul personale, sulle procedure, sull’organizzazione comunale stessa.
 

Il grafico rende immediatamente percepibile l’importanza di una buona organizzazione: attorno occorre creare le condizioni affinché sia efficiente. Da una parte, ci stanno gli interventi sul personale (divisione dei ruoli) quindi gli interventi sul coordinamento tra obiettivi politici generali e struttura di vertice; dall’altra la gerarchia cioè una funzionale capacità di trasmissione delle disposizioni tra apicali e lavoratori; dall’altra, la necessaria divisione tra operatori specializzati e quelli generici. L’operato dell’apparato organizzativo deve essere controllato sia rispetto ai costi (economicità), sia rispetto all’efficienza che all’efficacia: dunque i controlli sono necessari ma devono essere articolati proprio sui tre parametri di economicità, di efficienza e di efficacia.
Ma l’organizzazione deve essere orientata al cittadino e la condizione indispensabile affinché questo possa avvenire risiede nella trasparenza, intesa sia come accesso facile agli atti, che alla semplificazione delle procedure, che devono essere impostate su criteri di legittimità.
Dunque, impostare una buona organizzazione è un processo che per sua natura sarà lento, ma per produrre risultati deve essere costante e coerente nel tempo.
Ecco perché nel nostro programma abbiamo puntato al miglioramento dei rapporti con il cittadino attraverso una serie di interventi di riorganizzazione basati sull’utilizzo di procedure informatizzate:  
·                    Gli uffici verranno concentrati in un unico luogo con sportelli esclusivamente dedicati al ricevimento dei cittadini (front office) e uffici di retro sportello (back office) dedicati alla lavorazione delle pratiche. Realizzeremo un vero Ufficio Relazioni Pubbliche (URP).
·                    Realizzeremo servizi telematici, informatici e collegamenti in rete perché far muovere i le informazioni e i documenti e non i cittadini serve per ridurre i costi ed i tempi di attesa, ma contribuisce a ridurre il personale per servizi puramente burocratici e destinarli ai nuovi servizi ed alla sorveglianza del territorio che al contrario dovrà essere potenziata.
·                    Le frazioni verranno dotate di sportelli automatici e telematici aperti al pubblico 24 ore.
·                    Il prodotto amministrativo dovrà essere disponibile sulla rete del Comune non solo per attivare via Internet il processo amministrativo, ma per implementarlo fino al suo completo svolgimento.
·                    Il personale comunale verrà motivato e aggiornato (con corsi di formazione costanti sulle nuove procedure, specializzazione nell'utilizzo delle tecnologie informatiche, apprendimento delle lingue straniere, ecc.).
·                    Incentiveremo esperienze di stage e tirocini del tipo "scuola-lavoro", coinvolgendo centri specializzati.
Promuoveremo accordi con i Comuni della Vallata del Magra per creare opportune sinergie amministrative tramite la promozione della gestione associata di svariati servizi o Unioni Comunali, per conseguire tramite economie di scala la riduzione del costo dei servizi, evitando inutili doppioni fonte di spreco.
Ritengo che si possa intervenire sull’organizzazione del lavoro e dei servizi, sul personale (formazione, produttività, ecc.), sulla predisposizione del controllo di gestione dei mezzi e dei flussi finanziari, sul monitoraggio delle prestazioni, sul controllare i costi e le prestazioni al fine di “risparmiare” risorse da investire in nuovi servizi e nuove prestazioni in favore dei cittadini.
Occorre, cioè, saper progettare e governare un processo di innovazione, bisogna costruire un comune moderno, che sappia dialogare con i cittadini e sia in grado di sollecitare le forze economiche e sociali verso obiettivi veri di sviluppo e di occupazione possibile.
 
Euro Mazzi 

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