Al Sindaco - Del Comune di
Castelnuovo Magra - Con
determina n. 1/211 del 9/09/2011 si era preso atto dell'avvenuta efficacia
dell’aggiudicazione definitiva dell'appalto di servizio di trasporto scolastico
in favore della cooperativa ARCADIA SCRL di Arcola (SP) per gli anni scolastici
2011/2012-2012/2013-2013/2014; alle condizioni tecnico gestionali ed
economiche, risultanti dall'offerta presentata nella gara, consistente per la
parte economica nell'importo di € 412.142,00 oltre IVA, e alle condizioni previste
nel Capitolato d'Appalto, nel Bando di Gara e nella documentazione inerente.
Al
termine del periodo di appalto, con delibera di Giunta Comunale n. 97 del
12/09/2014 veniva decisa e accordata una proroga annuale alla cooperativa ARCADIA
SCRL di Arcola per continuare la gestione del servizio di trasporto per gli
alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola
secondaria di I grado. A tale proroga si era detta favorevole, del resto la
stessa cooperativa con nota pervenuta in data 21/08/2014 agli stessi prezzi,
patti e condizioni del contratto cessato.
Successivamente,
però, con nota pervenuta via PEC in data 2/09/2014 la cooperativa Arcadia scrl
ha comunicato il subentro nella gestione del servizio della Società Cooperativa
XXX scrl di Arcola con la quale in data 28/08/2014 aveva stipulato un contratto
d’affitto d’Azienda.
I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi - Maria Luisa Isoppo - Giorgio Salvetti - Francesco Baracchini
Conseguentemente
con la suindicata delibera n. 97/2014 veniva affidato il servizio di trasporto
per gli alunni della scuola dell’infanzia della scuola primaria e della scuola
secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2014/2015 alla Società
Cooperativa XXX per un corrispettivo lordo di euro 152.000,00.
Successivamente,
in data 19/12/14 il tribunale di La Spezia dichiarava il fallimento della
Cooperativa ARCADIA SCRL di Arcola (SP), nominando curatore il dott. CP.
Terminato
l’anno scolastico 2014/2015 veniva deciso di indire un appalto (determina n.
209 del 20/07/2015) valevole per il quinquennio scolastico 2015-2020. Veniva fatto
l’appalto mediante procedura aperta, ma non pervenivano offerte e con determina
n. 254 del 9/09/2015 veniva approvato il verbale di gara deserta.
Sui
motivi della gara andata deserta hanno sicuramente pesato gli evidenti errori
commessi nei testi dei documenti allegati al bando, “copiati” maldestramente da
analogo appalto del Comune di Legnago che rendevano impossibile a chiunque di
partecipare alla gara stessa.
Successivamente
con determinazione n. 256 del 10/09/2015 si stabiliva di prorogare, per l’anno scolastico 2015/2016, il trasporto per gli
alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola
secondaria di primo grado del Comune di Castelnuovo Magra, alla Società
Cooperativa XXX per un importo complessivo di € 152.020,00 ( IVA compresa),
decisione motivata dato l'imminente inizio del nuovo anno scolastico.
Alla
luce di quanto sopra esposto chiediamo urgenti chiarimenti, in quanto non ci
sembra corretta la gestione complessiva di questo servizio:
a)
La
concessione di proroghe non è consentita dalla legge vigente;
b)
L’affidamento
a un affittuario ci pare in contrasto con il senso dell’art. 14 del capitolato
che Capitolato che stabilisce il divieto di cessione del contratto ad altro
soggetto a pena l’immediata risoluzione;
c)
La
coop. XXX non ha mai partecipato e quindi vinto un appalto; al momento non
abbiamo ritrovato documentazione attestante che il ri-affidamento del servizio
nel 2015 sia avvenuto dopo la verifica e il controllo della presenza dei
requisiti necessari per affidare la gestione del servizio;
d)
La
proroga nel 2014 è stata deliberata dalla Giunta, mentre nel 2015 con una
determina dirigenziale e non si comprende la regione di tale diversità.
Per
quanto sopra riportato, chiediamo urgenti spiegazioni e chiarimenti al primo
Consiglio Comunale utile.
I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi - Maria Luisa Isoppo - Giorgio Salvetti - Francesco Baracchini
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