castel

castel

sabato 27 gennaio 2018

QUANDO DIETRO UN NOME SI NASCONDE UNA STORIA (parte prima)

Il 9/2/2014 su teneva il referendum sulla fusione dei due Comuni di Castelnuovo Magra e di Ortonovo; avvicinandosi il quarto anniversario appare opportuno ragionare su alcune delle "conseguenze" di quella superficiale mania unionista. Con questa mozione si affronta la questione del nome della Pubblica Assistenza locale. 
Al Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra  -  Con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 2/7/2013 veniva deliberata l'istanza per l'avvio del procedimento legislativo di fusione tra i Comuni di Ortonovo e di Castelnuovo Magra, nell’allegata relazione si faceva esplicito riferimento alla Pubblica Assistenza: “la locale pubblica assistenza, fin dalla sua costituzione nel lontano 1982 ha sempre operato su entrambi i comuni e dal 2012 ha formalmente assunto la denominazione di “Pubblica assistenza LUNI””.
Infatti, nella foga di dimostrare l’esistenza di una entità “Luni”, la Pubblica Assistenza (che all’epoca aveva ancora sede in Castelnuovo) aveva deciso di cambiare la propria denominazione da “Pubblica Assistenza di Castelnuovo e di Ortonovo” in “Pubblica Assistenza Luni”, intendendo con ciò dimostrare la concretezza della proposta di fusione che univa già di fatto i due Comuni di Castelnuovo e di Ortonovo.
Con il referendum del 9/2/2014 indetto dalla Regione Liguria per l'istituzione del nuovo Comune di Luni, tramite la fusione dei Comuni di Ortonovo e di Castelnuovo Magra è noto come la proposta  di fusione sia stata rigettata in particolare dalla gran maggioranza dei castelnovesi e, quindi, sono rimasti due distinti comuni: Castelnuovo e Ortonovo.
Successivamente, però, con delibera del consiglio comunale di Ortonovo n. 4 del 18/2/2015 veniva avviata la procedura per il mutamento della denominazione comunale da Ortonovo a Luni; a seguito del referendum del 5/2/2017, il Consiglio Regionale in data 29/3/2017 approvava  il decreto sul cambio del nome del Comune di Ortonovo in Luni.
Conseguentemente, la denominazione Luni ora identifica un Comune ben preciso e non più la località in cui sorge il sito archeologico dell’antica città romana di Luni, idealmente assunta a capoluogo della Lunigiana.
In questo nuovo contesto, la denominazione “Pubblica Assistenza Luni” identifica una precisa appartenenza amministrativa e territoriale, escludendo di fatto la sua storica appartenenza a Castelnuovo, circostanza confermata anche dal cambio della sede da Castelnuovo nell’ex comune di Ortonovo ora Luni.
Questa “nuova” appartenenza tradisce, però, sia le origini castelnovesi della PA, sia la comune appartenenza ai due originari comuni di Castelnuovo e di Ortonovo (ora Luni).
Appare, pertanto, opportuno invitare gli amministratori pro-tempore della Pubblica Assistenza a porre attenzione sulla necessità di riportare nella propria denominazione il riferimento a “Castelnuovo Magra”, ripristinando la vecchia denominazione seppur adattata alle conseguenti modifiche intervenute: “Pubblica Assistenza di Castelnuovo Magra e di Luni”.
Sulla base di queste considerazioni, il Consiglio Comunale di Castelnuovo invita gli Amministratori e i soci dell’attuale “Pubblica Assistenza Luni” a voler riportare nella propria denominazione il riferimento a “Castelnuovo Magra” in considerazione sia delle proprie origini che della propria storia.
Il Consiglio Comunale di Castelnuovo incarica il Sindaco: a) di inviare al Sindaco di Luni questa mozione, informandolo in proposito e b) di inviare questa mozione agli attuali amministratori della Pubblica Assistenza per comunicare ufficialmente tale invito a ripristinare nella propria denominazione il riferimento alla propria tradizionale appartenenza “di Castelnuovo Magra”.
Il Sindaco riferirà al Consiglio Comunale sull’esito di questo invito.  
La presente mozione dovrà essere discussa nel primo Consiglio Comunale utile.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

 

Nessun commento:

Posta un commento