castel

castel

venerdì 25 gennaio 2019

CI RISIAMO! “…PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM”

Ci risiamo! Chissà perché l’iniziativa “Benvenuto Vermentino” anche quest’anno si svolgerà (ma guarda il caso!!!) una settimana esatta prima del voto delle elezioni regionali del 31/5/2015.
Infatti, la manifestazione (salvo rettifiche) è in programma nei giorni dal 23 al 25 maggio a Castelnuovo Magra. Esattamente un anno fa, in piena campagna elettorale, avevamo inviato un esposto a varie Autorità per denunciare come l’Amministrazione Comunale castelnovese avesse organizzato per i giorni 16-17-18-19 maggio 2014 l’iniziativa Benvenuto Vermentino a una settimana dal voto del 25/5/2014 per il rinnovo della carica di Sindaco e del Consiglio Comunale. Quest’anno si replica in occasione delle elezioni Regionali.
Allora (come ora) non avevamo messo in discussione l'iniziativa in sé, ma solo la sua strumentale anticipazione a una settimana prima delle elezioni con evidente intento di farne una "vetrina" per i candidati della lista Uniti per Castelnuovo e per il suo candidato ora Sindaco Montebello. Ora la vetrina sarebbe  riservata per i candidati alla Regione??? ... per tutti i candidati o per una sola candidata??? Visto i due negativi precedenti ... la risposta è semplice e scontata ... vedremo!!!
L’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni (AG.COM.), con provvedimento del 19.06.2014 n. 304/14/CONS, condannava (per la seconda volta il Comune di Castelnuovo Magra dopo una prima condanna relativa alla campagna referendaria per l’unione con Ortonovo - vedere qui sotto la foto del sito del Comune con gli estremi della condanna) per violazione dell’articolo 9 della legge 22.02.2000 n. 28 avente ad oggetto “Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione” (vedi precedente segnalazione qui:  http://noipercastelnuovo.blogspot.it/2014/07/agcom-condanna-per-la-seconda-volta-il.html ).
Non abbiamo un diretto interesse a queste elezioni in quanto la nostra lista civica non è schierata a sostegno di nessun candidato, ma rimane comunque la sgradevole constatazione di un uso anche strumentale a fini di mera propaganda elettorale di iniziative organizzate da un ente pubblico che utilizza per questa occasione soldi pubblici … e questo non va bene!!!
Ripetiamo: si pretende un Comune imparziale e non un ente che diventa strumento in mano ad un solo partito e ai suoi esponenti.
Speriamo che a forza di denunciare questo strumentalismo … si cambi direzione!
Noi continuiamo ad esercitare il nostro mandato elettivo per favorire un effettivo rinnovamento e miglioramento del nostro Comune, che dovrà OPERARARE PER TUTTI senza discriminazioni e distinzioni.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini


(n.b.: post scritto in data 28/4/2015 revisionato 25/1/2019)

Questo è il riferimento alla prima condanna dell'AGCOM sulla propaganda referendaria irregolare datata 28/2/2014:

 

Nessun commento:

Posta un commento