castel

castel

sabato 26 gennaio 2019

LA PRETESA DI PARI OPPORTUNITÀ …

Al Sindaco e p. c. al Segretario Comunale del Comune di Castelnuovo Magra  Prossimamente si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco del nostro Comune e, quindi, ritornano alla nostra memoria alcune problematiche che in passato hanno negativamente caratterizzato questo tipo di campagne elettorali:
-                     La campagna per il referendum del febbraio 2014 per la fusione nel Comune di Luni era stata caratterizzata da un coinvolgimento diretto delle due Amministrazioni Comunali e dei due Sindaci, nella loro specifica funzione di rappresentanti della loro Amministrazione. Questo diretto coinvolgimento veniva sanzionato dall'Agcom (provvedimento del 13/2/2014 n. 67/14/CONS) per violazione dell’art. 9 della legge n. 28 del 22/2/2000.
-                     La campagna elettorale del maggio 2014 è stata a sua volta caratterizzata dall’utilizzo di manifestazioni opportunamente collocate nel periodo pre-elettorale con il chiaro fine di trasmettere un’immagine positiva del Sindaco e della Sua coalizione, utilizzando l’Amministrazione Comunale e i denari pubblici. Nel caso specifico era stato allora denunciato l’utilizzo (tra le altre) della manifestazione “Benvenuto Vermentino”. L’Agcom aveva sanzionato tale manifestazione (delibera del 19/6/2014 n. 304/14/CONS) per violazione dell’art. 9 della legge n. 28 del 22/2/ 2000, sottolineando come queste iniziative non avessero: “il requisito dell’indispensabilità delle comunicazioni ai fini dell’efficace assolvimento delle funzioni proprie dell’Amministrazione, in quanto le iniziative e le attività correlate alla manifestazione enogastronomica “Benvenuto Vermentino” di per sé potevano essere calendarizzate in un momento successivo alla campagna elettorale, considerato anche che nella competizione elettorale per il rinnovo del Comune risultano candidati assessori e consiglieri uscenti, compreso tra questi ultimi Daniele Montebello, candidato Sindaco”.
Più volte abbiamo denunciato tali fatti e richiamato ad un comportamento “sobrio” e “distaccato” da parte dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco e della sua maggioranza, ma queste problematiche si sono continuativamente ripresentate.
Se abbiamo sempre distinto il naturale e doveroso impegno personale del Sindaco, degli Assessori e di ciascun Consigliere Comunale nell’esprimere e sostenere le proprie convinzioni anche attraverso iniziative da loro promosse, organizzate e pagate; al contrario, abbiamo denunciato l’anomalo e surrettizio coinvolgimento dell’apparato comunale nella competizione elettorale.
L’organizzazione di eventi e di manifestazioni organizzate dal Comune in piena campagna elettorale altera le dinamiche della stessa, costituendo un esplicito vantaggio elettorale a favore dei soggetti politici uscenti, derivante dalla loro diretta partecipazione e dalla loro maggiore visibilità di cui dispongono rispetto agli altri candidati; e tutto questo avviene a spese dei contribuenti generali.
Si spera che i due pronunciamenti dell’Agcom del 2014 servano da ammonimento per evitare nel periodo pre-elettorale sia una replica della manifestazione “Benvenuto Vermentino”, che comunque di ogni altra strumentale e surrettizia iniziativa elettoralistica.
Se ciò non dovesse avvenire è bene che il Sindaco sappia che questa volta faremo tutto quanto è possibile per “bloccare ogni trovata elettorale” organizzata dal Comune (e quindi finanziata con denaro pubblico), poiché queste “trovate elettorali” costituirebbero delle volontarie reiterazioni di comportamenti già sanzionati dalla competente Autorità. 
Per tutto quanto sopra esposto si presenta il seguente ordine del giorno da discutere e votare nel primo Consiglio Comunale utile:In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale dovranno osservare le indicazioni già fornite dalla delibera del 19/6/2014 n. 304/14/CONS dell’Agcom in merito alle manifestazioni organizzate dal Comune nel periodo pre-elettorale “calendarizza(ndole) in un momento successivo alla campagna elettorale””.
Il presente Ordine del Giorno viene inviato per conoscenza al Segretario Comunale, affinché prenda atto di questa problematica, al fine di preservare e assicurare l’imparzialità dell’Amministrazione Comunale castelnovese. 
 
I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

Altri post sull'argomento:
- CI RISIAMO! “… PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM”: QUI 
- UNA AMMINISTRAZIONE COMUNALE "IM...PIEGATA" DAI SUOI AMMINISTRATORI PER FARE CAMPAGNA ELETTORALE IN FAVORE DEL CANDIDATO SINDACO MONTEBELLO: QUI

- AG.COM CONDANNA PER LA SECONDA VOLTA IL COMUNE DI CASTELNUOVO PER VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA PROPAGANDA ELETTORALE …: QUI


Nessun commento:

Posta un commento