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sabato 19 gennaio 2019

CONTINUA LA BATTAGLIA PER LA TRASPARENZA …

Dopo aver effettuato con la delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 28/9/2017 una ricognizione straordinaria di tutte le partecipazioni possedute alla data del 23/9/2016, limitata alle società del Gruppo ACAM e ATC e alla cooperativa STL Scarl, anche nell’attuale revisione annuale si riutilizzano gli stessi criteri e si giunge alle medesime conclusioni.
Abbiamo più volte in passato sollevato osservazioni e commenti anche fortemente critici sulle carenze di queste ricognizioni sia in termini metodologici che sulle entità da censire. L’attuale normativa impone ai Comuni di effettuare annualmente un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione.La normativa vigente sulle società partecipate è, purtroppo, poco chiara ed è diversificata a seconda delle finalità di trasparenza o di bilancio consolidato o di ricognizione o di razionalizzazione. Proprio per questi motivi abbiamo sempre insistito sulla necessità di attuare una corretta e completa ricognizione di tutte le partecipazioni detenute dal Comune sotto qualsiasi forma giuridica (associativa, societaria, consortile, enti o fondazioni) per poi escludere quelle che non rientrano di volta in volta nei parametri definiti per la finalità specifica del momento, come per esempio per il bilancio consolidato o per il piano di razionalizzazione.
Su questi presupposti abbiamo più volte criticato un approccio prettamente “burocratico”, il limitarsi al "copia-incolla", oppure a ricorrere a "frasi di circostanza e ovvietà"; al contrario abbiamo sempre riaffermato la necessità dell’assunzione di responsabilità politica, ma soprattutto di grande trasparenza e chiarezza sulle varie entità partecipate e sulle decisioni da prendere, con conseguenti adeguate analisi sulle attività svolte, sui problemi riscontrati e sulle loro evidenze economiche e finanziarie.
Uscendo dal piano metodologico, si riscontrano costanti carenze. Se giustamente è stata presa in considerazione la partecipazione in STL Scarl, non si comprende perché non siano stati menzionati: a) il Consorzio Energia Liguria; b) il CIR (Consorzio Intercomunale Rifiuti),  in liquidazione dal 9/6/99 e dal 1/7/99 non sta svolgendo alcuna funzione operativa e non ha più personale, è ancora aperto; c) il CIDAF (Consorzio Intercomunale Deleghe Agricoltura e Foreste), in liquidazione da decenni, ma risulta ancora aperto; d) il Consorzio del Canale Lunense; e) il recente Consorzio obbligatorio stradale di via Lunense.
Esistono poi le partecipazioni in associazioni come: l’Associazione Val di Magra Formazione, organismo di formazione professionale dei Comuni associati di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure;  l’associazione riconosciuta dalla Regione Enoteca Regionale della Liguria, di cui il Comune è socio fondatore.
Abbiamo una  partecipazione anche nella Fondazione Liguria film Festival, oltre a partecipare al Distretto Turistico Val di Magra e Val di Vara.
Quindi, la non considerazione di tutte queste entità è una grave decisione politica, tanto più grave perché perviene dopo una lunga e costante azione da parte nostra per richiamarVi a prestare attenzione su queste varie realtà economiche partecipate e per rammentarVi che la legge impone norme per una serie di conseguenti azioni: sul piano della trasparenza, sul piano dell’informazione ai cittadini sul loro funzionamento e finanziamento,  sul piano del bilancio (per esempio per gli accantonamenti sulle loro perdite), sul piano del bilancio consolidato.
Siamo fortemente convinti che una completa “ricognizione di tutte le partecipazioni” sia il presupposto per ragionare sulla necessità di razionalizzare le varie entità partecipate, operando una valutazione complessiva sulla convenienza o meno a mantenerle in essere sulla base di puntuali ed effettive motivazioni.
Nel motivare sugli esiti della ricognizione si dovrebbe tener anche conto dell’attività effettiva svolta dalla società a beneficio della comunità amministrata.
Per queste Vostre scelte politiche da noi non condivise, oltre alle carenze in precedenza richiamate, riteniamo incompleto l’atto deliberativo proposto e, quindi, non degno di essere da noi votato e, pertanto per protesta non partecipiamo alla sua votazione. Noi, comunque, continueremo la nostra battaglia per una maggiore trasparenza nella gestione delle entità partecipate.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini
(discorso pronunciato nel corso del Consiglio Comunale del 20/12/2018)

PS: altri post su questo argomento:
-  UNA OCCASIONE PERSA PER UNA BUONA AMMINISTRAZIONE …: QUI
- TRASPARENZA E SOCIETA’ PARTECIPATE: un sistema quasi al collasso …: QUI
- BILANCIO 2016 (2): FARE CHIAREZZA NELLE PARTECIPATE DEL COMUNE: QUI

- UNA BATTAGLIA PER LA TRASPARENZA E LA GIUSTIZIA REDISTRIBUTIVA DELLE RISORSE PUBBLICHE: QUI

- LE SOCIETÀ PARTECIPATE REGIONE LIGURIA: QUI
- IL "BUCO NERO" DELLE PARTECIPATE: cosa succede a Castelnuovo Magra: QUI
- SARZANA E AMEGLIA: IL NODO PARTECIPATE ARRIVA AL PETTINE … E SON DOLORI: QUI
- RENDICONTO 2016: una lacunosa e cattiva gestione delle partecipate: QUI
- ENOTECA REGIONALE LIGURE: OCCORRE FARE CHIAREZZA E TRASPARENZA: QUI
- ENOTECA: DA UNA NOMINA INOPPORTUNA L’OCCASIONE PER UN RILANCIO: QUI

- PRIVATIZZARE L’ENOTECA PER PORRE FINE AD UNA CATTIVA GESTIONE PUBBLICA: QUI

1 – SOCIETÀ PARTECIPATE: UNA MALATTIA IN PEGGIORAMENTO E UN «BISTURI» CHE NON ARRIVA: QUI
2 – AMEGLIA SERVIZI TURISTICI SRL (AST): QUI
3 – SARZANA PATRIMONIO E SERVIZI SRL (SPS): QUI
4 – SISTEMA TURISTICO LOCALE – GOLFO DEI POETI, VAL DI MAGRA E VAL DI VARA (STL): QUI
5 - FONDAZIONE GENOVA/LIGURIA FILM COMMISSION: QUI
6 - PARTECIPATE: IL CASO C.A.L.L.L. SRL DI SARZANA: QUI
7 - PARTECIPATE: IL CASO A.SP. SRL DI VEZZANO LIGURE: QUI
8 - PARTECIPATE: IL CASO “CITTÀ DI SARZANA ITINERARI CULTURALI”: QUI 
9 - PARTECIPATE: IL CASO “AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA”: QUI
10 - PARTECIPATE: IL CASO “ENOTECA REGIONALE DELLA LIGURIA”: QUI

 



 















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