1. Che cos’è il bilancio del Comune?
Il bilancio è lo
strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dell’ente
per l’anno successivo. Al suo interno sono indicate le entrate e le uscite
definite sulla base delle scelte politiche e amministrative operate dalla
Giunta Comunale che poi devono essere approvate dal Consiglio Comunale di norma
entro il 31 dicembre, ma ultimamente entro il 31 agosto. Il Consiglio Comunale
di Castelnuovo Magra lo ha approvato il 28/7/2014. Gli obiettivi indicati nel
bilancio, con le relative poste economiche. sono poi affidati ai dirigenti
degli uffici attraverso un piano esecutivo di gestione (PEG) e verificati
durante l’anno e poi riportati nel rendiconto che verrà approvato entro il 31 marzo
del prossimo anno.
2. A quanto ammonta il bilancio
del Comune?
Il bilancio di
previsione è – per legge – in pareggio: il totale delle spese che il Comune
prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per
l’anno di riferimento. Il bilancio del Comune di Castelnuovo Magra è composto come da tabella laterale che evidenzia le singole poste componenti il bilancio e la loro evoluzione dal 2010 fino al 2014.
3. A quali tagli il Comune ha
dovuto far fronte?
Una parte delle
entrate del Comune deriva da trasferimenti dello Stato che sono in continuo
calo poiché oramai i comuni hanno autonomia impositiva, cioè dotati di imposte,
tasse e tariffe da loro determinati. Quindi non si può parlare di tagli semmai
di diversa distribuzione delle entrate. Le entrate proprie sono infatti quelle
del 1 e 3 capitolo (tributarie e extra tributarie) che al contrario dei
trasferimenti sono in continuo aumento e compensano appunto la riduzione dei
trasferimenti statali e regionali. La somma dei primi tre capitoli costituiscono
le entrate correnti che devono essere messe in relazione alle spese correnti.
Il 4 e 5 capitolo sono invece entrate in conto capitale e vanno messe in
relazione alle spese in conto capitale, cioè agli investimenti in opere
pubbliche. Le partite di giro non hanno rilevanza per i cittadini e sono uguali
in entrata e uscita.
Quasi tutti i Sindaci
evidenziano i “tagli” solo quale comoda scusa per rispondere negativamente ai
cittadini che domandano interventi su particolari situazioni; in questa maniera
scaricano sulle scelte del Governo e sulla “mancanza di soldi” per colpa dei
tagli la sostanziale inerzia o incapacità a elaborare risposte di merito alle
richieste dei cittadini. In realtà i Comuni sono “pieni di soldi”, come nel
caso del bilancio del Comune di Castelnuovo Magra.
4. Come vengono
compensati i tagli? Sono previsti risparmi?
Questa è un’altra
delle bugie che raccontano i Sindaci: dopo aver inventato i tagli” ai bilanci
si inventano che per compensarli scelgono la strada del risparmio. In realtà i
“risparmi” sono solo in gran parte puramente teorici, nel senso che di fatto
non si riduce la spesa anzi spesso la si aumenta. Poi con la scusa che non si
possono tagliare i servizi primari ai cittadini i Sindaci dichiarano di
trovarsi costretti a ricercare nuove entrate, cioè ad aumentare le tasse, le
imposte e le tariffe comunali.
5. Come sono
suddivise le spese del Comune?
Le spese del Comune
si dividono in “spese correnti”, necessarie per la gestione dei servizi, la
manutenzione di immobili e infrastrutture e per il funzionamento dell’ente, e
“spese in conto capitale”, destinate agli investimenti (costruzione di strade,
scuole, infrastrutture, etc.). L’importo previsto per la spesa corrente è di € 5.698.340,00 (ai quali si aggiunge la spesa per il rimborso delle quote dei
mutui che è di € 1.832.800,00), mentre per gli
investimenti sono previsti € 2.763.380,00.
6. Sono cambiate le
tariffe?
Le tariffe dei
servizi comunali sono invariate. Questa tabella riporta la situazione dei vari
servizi a domanda presenti nel Comune di Castelnuovo Magra:
7. Sono aumentate le imposte per i cittadini?
8. Sono a rischio i servizi di trasporto pubblico locale?
No, ma sono previsti
aumenti tariffari per quasi tutti i tipi di trasporto.
9. Le società partecipate sono un costo per il Comune?
Al
momento no, ma il valore delle quote possedute è notevolmente diminuito a causa
della crisi economica e finanziaria del Gruppo Acam Spa. Il valore delle quote
possedute in Acam Spa sono diminuite di
€ 3.608.328.56 (causando
una minusvalenza patrimoniale), conseguentemente le
partecipazioni ora hanno un valore
complessino di € 1.120.644,24. Le partecipazione possedute dal Comune di
Castelnuovo Magra sono: in ATC Spa per un valore di € 31.269,30 (quota 0,346%
del capitale sociale); la partecipazione in ACAM Spa per un valore di €
1.088.046,55 (quota 3,91103% del capitale sociale); la partecipazione in
Sistema Turistico Locale Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara S.c.a.r.l.
per un valore di € 1.328,39 (quota 1,50 % del capitale sociale).
10. Quanti investimenti sono previsti? E in che settori?
Nel 2011 il Comune prevede di investire in tre opere per un totale
di Totale
€ 1.500.000,00:
a)
Opere
infrastrutturali (strada) di via Tavolare - € 600.000,00
b)
Interventi
di manutenzione straordinaria torrenti - € 200.000,00
c)
Messa
in sicurezza e recupero funzionale Palazzo Ingolotti - € 700.000,00
No. Le entrate da contravvenzioni non dipendono dalle decisioni
del Comune ma dalle infrazioni degli automobilisti. Il Bilancio prevede
introiti da multe e contravvenzioni pari a € 150.000 esattamente come per
l’anno precedente.
12. Quali sono gli immobili in vendita?
Il Comune ha messo in
vendita due proprietà: 1) EX SCUOLA
DI MARCIANO,
del valore di € 104.670,00. 2) EX
ISTITUTO ALBERGHIERO G. CASINI IN LERICI, di proprietà del comune di
Castelnuovo Magra per 1/48, del valore di € 107.010,00.
(Le 12 domande sono state poste da Paolo Molinari,
le risposte sono del Consigliere Comunale Euro Mazzi).
Nessun commento:
Posta un commento