castel

castel

lunedì 17 agosto 2015

FOGNE CENTRO STORICO: ODORI NAUSEANTI INSOPPORTABILI PER I RESIDENTI E PER I TURISTI (prima parte)

Al Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra
Durante il periodo estivo abbiamo ricevuto molte segnalazioni da parte dei residenti del Centro Storico di Castelnuovo che si lamentavano per i cattivi odori che emanavano i “tombini” della raccolta delle acque piovane.
Sono stati segnalati veri e propri disagi per questi odori nauseanti in grado di impedire alle persone abitanti in Via Dante di tenere le finestre aperte o, alle altre di fermarsi presso l'ufficio postale, o presso la bottega della Dona, o presso la Chiesa. Tale disagio si è avvertito soprattutto in questo periodo di così grande caldo.
 

I residenti del Centro Storico si chiedono come sia possibile che né l'Amministrazione Comunale né l’Acam che gestisce la fognatura e la rete idrica siano intervenuti a risolvere questo problema nonostante plurimi solleciti.
La presenza di questi odori nauseanti, del resto, in piena estate sembra “allontanare” o “disincentivare” i turisti dal frequentare il Paese e allora ci si chiede se non sia un controsenso organizzare varie manifestazioni estive in un Paese nelle cui vie in alcuni momenti sembra di essere vicini ad un depuratore non funzionante piuttosto che nel bel Centro Storico del Comune.
Si coglie l’occasione per segnalare, altresì, che più in generale è tutto l’apparato fognario a servizio del Paese che risulta mal funzionante: sono state segnalate perdite in vari punti della viabilità interna che interessano le case o le cantine; anche sul funzionamento regolare del depuratore sottostante al Paese abbiamo avuto diverse segnalazioni.
In proposito, gradiremmo avere anche informazioni aggiornate sulla situazione della frana sottostante al depuratore e gravante sulla via Provinciale.
Insomma, ci sembra che sia doveroso fare una ricognizione sui problemi della rete fognaria di Castelnuovo sulla base della quale poter fare un programma di sistemazione sia a cura del Comune che di Acam per quanto di competenza reciproca, tenuto conto che il Comune ha le risorse economiche per poter intervenire adeguatamente.
Per quanto sopra esposto i sottoscriventi Consiglieri Comunali richiedono al Sindaco una risposta urgente e puntuale al primo consiglio comunale disponibile.
In attesa di riscontri in merito  si porge cordiali saluti.

I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

 

Nessun commento:

Posta un commento