1) In
particolare, in merito al servizio di raccolta dei rifiuti a novembre 2015
avevamo evidenziato quanto segue:
a)
Avevamo
chiaramente espresso preoccupazione per la mancanza di un vero e proprio
progetto pluriennale per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti
“porta a porta” che era appena stato attivato.
b)
Avevamo
rilevata l’inesistente programmazione sul servizio di raccolta differenziata
“porta a porta”, ritenendo insufficiente per qualificare e caratterizzare il
servizio la sola delibera G.C. n. 98 del 29/09/2014 relativa al solo utilizzo
di un finanziamento regionale, insieme ad Ortonovo, di € 100.000 concesso nel
novembre 2014, con l’aggiunta di € 16.678,00 di cofinanziamento da parte dei
due comuni.
c)
Avevamo
posto domande precise sulla mancanza di un vero progetto, sul costo del nuovo
servizio rispetto a quello vecchio, sui ricavi dalla vendita dei materiali
raccolti in modo differenziato, sulle ricadute sulla tassa TARI, nonché sulla riduzione
dei costi.
d)
Avevamo
contestato la competenza di Giunta relativa alla delibera n. 90 del 25/09/2015
relativa all’accordo di programma tra il Comune di Castelnuovo Magra e il
Comune di Ortonovo per l’attuazione di un (inesistente) progetto per la
raccolta dei rifiuti organici porta a porta domiciliare e grandi utenze.
e)
Avevamo
contestato come fosse stato identificato nella società ACAM AMBIENTE S.p.a. l’Ente
a cui affidare il servizio di raccolta/recupero/smaltimento dei rifiuti urbani
e assimilabili nei territori comunali senza alcuna preventiva valutazione di
modalità e di costi che tale società avrebbe offerto al Comune e, soprattutto,
senza la modifica (antecedente o contestuale) del contratto di servizio a
seguito dell’implementazione del nuovo sistema di raccolta domiciliare porta a
porta e grandi utenze.
Del
resto, nella stessa delibera n. 90 del 25/09/2015 si affermava che: “Ai fini dello svolgimento delle attività
del presente Accordo, le singole Amministrazioni comunali sottoscrittrici della
presente intesa in accordo con ACAM Ambiente s.p.a. si impegnano a: - adeguare
i relativi contratti di servizio di raccolta finanziati da ciascun Comune all’interno
del piano finanziario 2015-2017; - eseguire la Progettazione, la consegna delle
attrezzature presso le utenze coinvolte nel progetto, il monitoraggio delle
quantità e qualità di rifiuti conferite al servizio porta a porta,
l’elaborazione e le analisi comparative dei dati ex ante/ex post”… questi
impegni ad oggi sono rimasti puri auspici senza produzione di alcun atto formale
pur essendo da molti mesi già avviato il nuovo servizio!!!
Alla data
odierna gli scriventi consiglieri non hanno avuto alcun riscontro di questi
impegni, al contrario hanno avuto conferma di aver avuto ragione a denunciare fin
da novembre 2015 la superficiale e approssimata gestione del servizio che manca
ancora oggi dei presupposti amministrativi fondamentali: un progetto specifico,
un contratto di servizio adeguato con precise indicazioni in merito a modalità
e costi dello stesso.
2) Analoga
constatazione dobbiamo evidenziare per la gestione dell’Isola ecologica: dal
1/1/2016 è passata all’Acam senza alcuna delibera in merito e in assenza di una
convenzione specifica che regoli i rapporti tra Comune e Acam.
Riteniamo assai
gravi queste carenze e ci riserviamo di valutare conseguenti iniziative sulla
base delle risposte in merito che riceveremo.
Per
l’importanza amministrativa degli aspetti sopra evidenziati, nonché per la
evidente urgenza nel trattare queste questioni, i sottoscritti consiglieri
comunali nell’espletamento delle proprie competenze di controllo politico amministrativo
ai sensi dell'art. 42, comma 1 del Tuel, richiedono l’urgente convocazione del consiglio comunale
essendo gli stessi un quinto dei consiglieri, ai sensi dell'art. 39, comma 2,
del D. Lgs 267/2000, con il seguente Ordine del Giorno:
1) Risposte alle
suindicate osservazioni sulle carenze amministrative relative: a) alla nuova gestione
della raccolta dei rifiuti differenziati e indifferenziati; b) sulla nuova gestione
dell’Isola Ecologica di Castelnuovo Magra dall’1/1/16.
2)
Assunzioni
di ordini del giorno per impegnare la Giunta Comunale ad attivare eventuali
iniziative in merito sulla base delle problematiche emerse sia dalle risposte
del Sindaco che dalla conseguente discussione.
I
Consiglieri Comunali:
Euro
Mazzi - Maria Luisa Isoppo -
Giorgio Salvetti - Francesco Baracchini
Nessun commento:
Posta un commento