castel

castel

sabato 28 novembre 2015

DUP 2016: CARENZA DI PROGRAMMAZIONE E DI IDEE ... E NOI PAGHIAMO.

Il Documento unico di programmazione (DUP) dovrebbe costituire la guida strategica ed operativa del Comune e in quanto tale è il presupposto per l’approvazione del bilancio di previsione; è quindi un documento assai importante, ma abbiamo l’impressione che avete sottovalutato questa occasione, poiché dall’analisi del DUP che avete presentato rileviamo, infatti, una sostanziale carenza di analisi strategica e operativa.

giovedì 26 novembre 2015

UN LUNGIMIRANTE ASSURDO AMMINISTRATIVO: deliberare a fine 2015 il programma per l'ATC del 2012-2015 (Prima parte)

La delibera all’esame ha come oggetto:“lo schema di accordo di programma per la determinazione della quantità e dello standard di qualità dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino “L”  per il periodo 2012/2015”.
Questa delibera è un assurdo amministrativo, poiché recepiamo oggi ciò che è stato valido e operante nel periodo 2012-2015, cioè ciò che sarà valido solo per il mese di novembre e dicembre 2015, ma ciò che di fatto è stato già applicato nei mesi precedenti dal 2012 fino ad oggi.
Questa modalità di votare a posteriori ciò che è stato già applicato in precedenza è avvenuto anche con la precedente delibera del 2011 che riguardava il periodo precedente al 2009-2011.

giovedì 19 novembre 2015

SCUOLA DI PALVOTRISIA: CONVIVERE CON L’ACQUA O RISOLVERE I PROBLEMI? (prima parte)

AL SINDACO DEL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA  -  Si inoltra il testo della interpellanza che fu letta e presentata nel corso di un Consiglio Comunale del luglio-agosto 2014, a cui non è stata data risposta perché pare andata disguidata (… può succedere).
Si coglie l’occasione per integrare la sottostante interpellanza con altre questioni che sono emerse nel periodo successivo fino ad oggi:
a)      In passato abbiamo già segnalato la problematica del pavimento della cucina della scuola, ritenuto la causa di ben due gravi incidenti sul lavoro; vorremmo sapere come è stato sistemato, da chi e con quale spesa;

domenica 8 novembre 2015

ISOLA ECOLOGICA: UNA BUONA INIZIATIVA CONDIZIONATA DA UNA CONFUSA GESTIONE … (terza parte)

Interpellanza - Al Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra  
L’Isola Ecologica sita in via Carbone è attiva da parecchi anni: dopo una prima gestione affidata ad Acam Ambiente Spa nel periodo dal 31/12/2003 al 31/12/2011; dopo i lavori di ristrutturazione attivati nella seconda metà del 2006; dopo un periodo di chiusura nel 2012; dal maggio 2012 è stata affidata la gestione alla Cooperativa sociale “MA.RIS.”, con sede in La Spezia.

TRA RITARDI E APPROSSIMAZIONE PARTE IL SERVIZIO RACCOLTA DEI RIFIUTI “PORTA A PORTA” (parte seconda)

Al Sindaco - Comune di Castelnuovo Magra - Con delibera della Giunta Comunale n. 90 del 25/09/2015 è stato approvato un Accordo di programma tra il Comune di Castelnuovo Magra e il Comune di Ortonovo per l’attuazione del progetto per la raccolta dei rifiuti organici porta a porta domiciliare e grandi utenze.
Tale deliberazione è stata assunta dalla Giunta con la seguente dichiarazione: “Verificata la propria competenza ai sensi dell’art. 48 del TUEL a deliberare in merito in quanto il presente accordo di programma risulta già indicato in atti fondamentali del Consiglio: approvazione del bilancio di previsione 2015 e approvazione piano economico finanziario della tassa”.

SOTTO IL SEGNO DELL’APPROSSIMAZIONE … PARTE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI “PORTA A PORTA” … (prima parte)

Al Sindaco - Comune di Castelnuovo Magra - Nei prossimi giorni inizieranno le riunioni informative sulla partenza del servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” e siamo tutti contenti che finalmente possa partire questo servizio e tutti speriamo nel suo reale successo, ma aggiungiamo che non c’è nulla di cui essere particolarmente orgogliosi, poiché la gestione della raccolta dei rifiuti sia a livello comunale che provinciale è stata fino ad oggi un reale fallimento pagato assai caro dai cittadini non solo con la TARI, ma anche con il diffuso degrado ambientale e con una miriade di discariche disseminate sul territorio provinciale.
Questa gestione fallimentare è ben rappresentato dal livello della raccolta differenziata al 31/12/2014: la raccolta provinciale è al 32,15%, mentre quella del Comunale di  Castelnuovo è al 26,16% e quella di Ortonovo al 14,89%; sono percentuali notevolmente distanti dagli obblighi previsti dall’art. 205 del DLgs 152/2006 (il sessantacinque per cento entro il 2012).