castel

castel

lunedì 13 luglio 2015

PROTESTA PER UNA VIOLAZIONE DI LEGGE IN MERITO A UNA PROPOSTA IN TUTELA DEGLI ABITANTI DI VALLECCHIA: SULLE FOGNATURE ANCHE SINDACO E ACAM DEVONO RISPETTARE LE NORME.


Al Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra - In data 14/12/2014 i sottoscritti Consiglieri Comunali avevano inviato una interpellanza sulla questione delle fognature di Vallecchia. (vedere qui la precedente interpellanza  http://noipercastelnuovo.blogspot.it/2014/12/le-pretese-di-acam-e-il-problema-delle.html).
In più occasioni il Sindaco, sollecitato a rispondere in merito, dichiarava che non disponeva ancora dei dati inerenti la questione aperta tra Acam, cooperativa di Vallecchia e abitanti del borgo per il rimborso dei canoni di depurazione dal 2009 fino ad oggi.

In realtà, le mancate risposte del Sindaco non sono dovute a carenze di informazioni o di documentazione, ma ad una precisa volontà del Sindaco e di Acam per gestire la questione direttamente tra Acam e Cooperativa di Vallecchia senza l’intromissione di altri.
Infatti in questo periodo si ha notizie di incontri, riunioni e scambi di proposte tra Acam e la cooperativa, dunque non si comprende quale documentazione debba ancora essere consegnata se si sta facendo di tutto per concludere velocemente la questione.
Dal 14/12/2014, data di invio della interpellanza, sono passati ben 7 mesi e questo costituisce una palese violazione dei diritti dei consiglieri comunali, come sanciti dall’art. 43 del TUEL: 3. Il sindaco o il presidente della provincia o gli assessori da essi delegati rispondono, entro 30 giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri”.
Dunque, il presente sollecito costituisce anche messa in mora al Sindaco ai fini di eventuale denuncia penale per violazione di legge, non potendo più sopportare oltre questa inattività e questo scarso rispetto verso i consiglieri comunali proponenti l’interpellanza in oggetto.
Siamo quindi costretti, per quanto sopra riportato, constatata la particolare urgenza di definire la situazione della vertenza tra ACAM e cooperativa di Vallecchia e abitanti del borgo ad avvalerci
delle nostre prerogative di controllo politico amministrativo ai sensi dell'art. 42, comma 1 del Tuel, per richiedere l’urgente convocazione del consiglio comunale essendo gli stessi un quinto dei consiglieri, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D. Lgs 267/2000, con il seguente Ordine del Giorno:
1)    Esame e discussione dell’interpellanza dagli stessi consiglieri presentata in data 14/12/2014, nonché della presente protesta, inerente la vertenza sulle fognature di Vallecchia;
2)    Risposte del Sindaco alle suindicate domande e relativa discussione;
3)    Convocazione anche per la medesima seduta del Consiglio Comunale del Consiglio di frazione recentemente eletto;
4)    Assunzioni di ordini del giorno per impegnare la Giunta Comunale ad attivare eventuali iniziative in merito sulla base delle problematiche emerse sia dalle risposte del Sindaco che dalla discussione conseguente.
I Consiglieri Comunali:
Euro Mazzi     -  Maria Luisa Isoppo     -  Giorgio Salvetti     -  Francesco Baracchini

 

 

Nessun commento:

Posta un commento