castel

castel

mercoledì 28 maggio 2014

CHIUSA UNA PORTA … ORA APRIAMO UN PORTONE … SALITE A BORDO … SI PARTE!!!

Con le elezioni è finita la campagna elettorale. Questo blog era nato proprio per questa scadenza elettorale e doveva servire per illustrare le proposte programmatiche della lista civica “NOI PER CASTELNUOVO” e così è stato. Ora è stato deciso che il gruppo che si è formato attorno al candidato sindaco Euro Mazzi e ai candidati al Consiglio Comunale continui la sua attività.
Rispetto al punto di partenza ora abbiamo:
-           4 consiglieri: EURO MAZZI, MARIA LUISA ISOPPO, GIORGIO SALVETTI e FRANCESCO BARACCHINI a cui rivolgiamo un affettuoso BUON LAVORO e un invito semplice ma chiaro: “FATEVI SENTIRE! FATEVI RISPETTARE! PERSEQUITE IL BENE GENERALE!!!”.
-          il gruppo dei sostenitori, un gruppo ben articolato e rappresentativo delle varie realtà locali; questo gruppo rappresenterà l’ossatura di un movimento che dovrà necessariamente accrescere la propria influenza e importanza attraverso idee, proposte, iniziative e manifestazioni.

martedì 27 maggio 2014

UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI I NOSTRI ELETTORI ... UNA PROMESSA DI IMPEGNO QUOTIDIANO ...

Il risultato elettorale ha visto prevalere la lista guidata da Montebello, mentre la nostra lista “Noi per Castelnuovo” ha raccolto 1.587 voti (pari al 34,18% dei voti validi).
Nel ringraziare coloro che hanno espresso il loro consenso per la nostra proposta, vogliamo rassicurare tutti sul costante impegno che dedicheremo nei prossimi mesi sia tramite i nostri Consiglieri comunque eletti, che tramite il gruppo che in quest’ultimo anno si è via via formato.

sabato 24 maggio 2014

Intervista a EURO MAZZI candidato a sindaco della lista NOI PER CASTELNUOVO

D. Quali sono i Punti chiave del programma?

Rispondo in sinesi: a) La partecipazione come modo di governo. b) Si può “fare di più con meno”, cioè il tema fondamentale sono le risorse e come vanno utilizzate per raggiungere gli obiettivi. c) “Dopo i sogni sulla grande Luni, torniamo alla realtà castelnovese” che potrebbe apparire come un accontentarsi del nostro piccolo, in realtà è esattamente l’opposto. Si tratta di ripartire da ciò che abbiamo (ambiente, paesaggio, territorio, tradizioni, cultura, prodotti tipici, enogastronomia), valorizzarle e inserirle in un progetto di marketing territoriale e su questo costruire opportunità di lavoro e di sviluppo “sostenibile”.

COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO …

E’ appena terminata la parte pubblica della campagna elettorale e possiamo iniziare a riflettere su ciò che è avvenuto in queste settimane e proporre alcune valutazioni, che l’esito elettorale potrà solo ampliare o distorcere:
a)      I due simboli: apparentemente sono simili (entrambi contengono il “per Castelnuovo” e c’è il richiamo al Castello che lo caratterizza), ma la sostanza è assai differente. “Uniti” richiama il convergere di entità autonome, in questo caso i partiti che compongono la coalizione del centro sinistra castelnovese (PD, Sel, PSI, Rifondazione, Comunisti italiani, ecc.). il “Noi” invece è il pronome che indica l’insieme di più persone.

giovedì 22 maggio 2014

DOPO I SOGNI SULLA GRANDE LUNI, TORNIAMO ALLA REALTÀ CASTELNOVESE: una proposta di sviluppo sostenibile e partecipato.

Questo slogan potrebbe apparire come un accontentarsi, come un rinchiudersi nel nostro piccolo comune … in realtà è esattamente l’opposto. 
Il nostro territorio ha unicità paesaggistica, ha storia e identità che può essere raccontata agli altri e in questo modo il territorio può attrarre così attenzione e interesse; tale attrazione può diventare anche una risorsa per uno sviluppo economico e sociale assai interessante; quindi, è un punto di partenza per una sua rinascita e valorizzazione.

domenica 18 maggio 2014

COME EVITARE UN PROGRESSIVO IMPOVERIMENTO DERIVANTE DALLA “AGGRESSIONE” FISCALE: interventi programmatici per la sopravvivenza delle famiglie …

In precedenza abbiamo evidenziato come sia indispensabile saper progettare e governare un processo di innovazione, costruendo un comune moderno, che sappia dialogare con i cittadini e sia in grado di sollecitare le forze economiche e sociali verso obiettivi veri di sviluppo e di occupazione possibile.
In questo contesto, diventa fondamentale assicurare tutti i cittadini sulle modalità di finanziamento (sulla base del principio della "giusta contribuzione" nei confronti dei servizi pubblici comunali e della "cooperazione" tra tutti) e di spesa (determinata sulla base delle effettive necessità) per la realizzazione dei progetti e per assicurare il buon funzionamento della macchina comunale.

giovedì 15 maggio 2014

DOPO I SOGNI SULLA GRANDE LUNI, TORNIAMO ALLA REALTÀ CASTELNOVESE: una proposta di sviluppo sostenibile e partecipato.

Uno dei nostri slogan recita “dopo i sogni sulla grande Luni, torniamo alla realtà castelnovese” che potrebbe apparire come un accontentarsi, come un rinchiudersi nel nostro piccolo comune … in realtà è esattamente l’opposto. Dietro a questo slogan ci sta invece un progetto ben preciso che sintetizzo in queste considerazioni.
Il nostro territorio ha unicità paesaggistica, ha storia e identità che può essere raccontata agli altri e in questo modo il territorio può attrarre così attenzione e interesse; tale attrazione può diventare anche una risorsa per uno sviluppo economico e sociale assai interessante.
Mettere al centro il nostro Comune e il suo territorio diventa, quindi, il punto di partenza per una sua rinascita e valorizzazione, perché non era intelligente partire dai sogni di grandezza connessi alla fusione, poiché non si parte mai dal nulla.

martedì 13 maggio 2014

IL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA: è necessaria una riorganizzazione per aumentarne l’efficienza, l’efficacia e l’orientamento al cittadino.

Una buona organizzazione è fondamentale per migliorare la qualità dei servizi, riducendone i costi e assicurando un effettivo rinnovamento. L’organizzazione dei servizi comunali deve essere orientata al cittadino, senza perdere funzionalità e flessibilità nell'attività amministrativa, assicurando celerità e bassi costi.
Per assicurare il raggiungimento di questi obiettivi ed il buon funzionamento dell'amministrazione dovranno essere predisposti opportuni interventi sul personale, sulle procedure, sull’organizzazione comunale stessa.
 

sabato 10 maggio 2014

UNA CAMPAGNA ELETTORALE FALSATA DALLA PREPOTENZA DEL CANDIDATO SINDACO MONTEBELLO

Riportiamo in allegato il testo del messaggio di posta elettronica inviato in data 9/5/2014 dal Consigliere Comunale Euro Mazzi alla Segreteria del Comune di Castelnuovo, nel quale si lamentano continue violazioni nella affissione dei manifesti. La mail fa riferimento alla precedente comunicazione(quella sottostante) da parte della Segreteria del Comune che in data 6/5/2014 aveva inviato ai candidati una lettera della Prefettura di Spezia che richiamava i candidati ad osservare le regole. Appunto le regole!!! Il Mazzi risponde prendendo atto ... ma osserva che è proprio il candidato Montebello che non le osserva.
Il Candidato Montebello e … il suo partito (il PD) fanno quello che vogliono e gli organi comunali non “vedono” le irregolarità commesse. Il così detto “volto nuovo” o “volto giovane” del PD è in realtà un vecchio modo arrogante di comportamento: Montebello è un giovane (solo di età), ma un vecchio (per mentalità e atteggiamento) dirigente del partito dominante a livello locale.
Se i candidati opposti si comportassero come Montebello & Co. sono sicuro che sarebbero ripresi se non addirittura “multati”.
In questo modo la campagna elettorale è falsata dalla  prepotenza di chi gestisce il potere locale da anni. Anche questo dimostra quanto sia urgente un ricambio alla guida del nostro Comune; ecco perché bisogna aprire le finestre e fare entrare aria fresca dentro il Comune.

UNA AMMINISTRAZIONE COMUNALE "IM...PIEGATA" DAI SUOI AMMINISTRATORI PER FARE CAMPAGNA ELETTORALE IN FAVORE DEL CANDIDATO SINDACO MONTEBELLO


Al Sindaco del Comune
di Castelnuovo Magra

Al Prefetto
di La Spezia 

all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
ROMA
 
Oggetto: segnalazione di interferenza dell’Amministrazione Comunale nella campagna elettorale in corso.

venerdì 9 maggio 2014

Noi per Castelnuovo: in gioco la forza e le idee di tanti cittadini

È stata scelta la vecchia sede comunale in piazza Querciola a Castelnuovo Magra per presentare, ieri sera, la lista e il programma di Noi per Castelnuovo.
Una lista nata da accordi tra cittadini e non tra partiti, per lavorare su risultati concreti; così Euro Mazzi ha presentato la squadra di Noi per Castelnuovo composta da Giovanni Bacigalupi, Francesco Baracchini, Michela Bernardi, Davide Cecchinelli, Cristian Centini, Maria Luisa Isoppo, Paolo Molinari, Silvia Rossi Salvetti, Renato Salvadori, Angelo Bruno Salvetti, Giorgio Salvetti e Tonelli Ornella. 

mercoledì 7 maggio 2014

Lista Civica NOI PER CASTELNUOVO - PROFILO DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE


1 - GIOVANNI BACIGALUPI, 54 anni, artigiano, indipendente. Sono sposato ed ho due figli molto giovani. Sono presente da anni nelle istituzioni scolastiche , come genitore e mi batto da sempre per una scuola più aperta e non contaminata ideologicamente. Ho partecipato al Comitato TENIAMOCI CASTELNUOVO. Vivo da quasi sempre nella parte sud del territorio, nelle terre abbandonate e dimenticate. Disastrate nell'ambiente ed anche nella dignità dei cittadini. Presenti e non perseveranti negli errori. Sono qui nella squadra dopo una scelta dolorosa in cui ha prevalso il cuore, l'amore per le persone castelnovesi. Mi metto in gioco per offrire alla comunità la parte migliore di me stesso.
 
 
 

Quattro domande a Euro Mazzi ... l'intervista apparsa su QUICASTELNUOVO 15/4/2014 (prima della designazione)

1)                 Cosa significa per te essere sindaco di una comunità? Quale è la tua definizione di sindaco?
Al momento posso solo dire cosa significherebbe per me essere Sindaco se fossi (prima) designato dalla Lista e (poi) eletto, poiché la Lista Civica, composta da persone di diversa provenienza culturale e differenti esperienze politiche, ha stabilito un percorso preciso: prima il programma (fatto nel corso di ben 11 assemblee), cioè le risposte ai problemi che abbiamo; poi i candidati che dovranno impegnarsi a rispettarlo di fronte ai cittadini.

martedì 6 maggio 2014

Pogramma NOI PER CASTELNUOVO: SICUREZZA PER I CITTADINI


SICUREZZA PER I CITTADINI

È un aspetto molto sentito a causa della crescente micro-criminalità che va contrastata principalmente con il potenziamento del corpo dei vigili urbani, ma soprattutto con un sistema di video vigilanza sul territorio.



lunedì 5 maggio 2014

Il programma della lista NOI PER CASTELNUOVO: SERVIZI SOCIALI, SOLIDARIETA, CULTURA E TEMPO LIBERO



SERVIZI SOCIALI, SOLIDARIETA, CULTURA E
TEMPO LIBERO
Avvieremo una indagine conoscitiva sui bisogni effettivi della popolazione, i programmi e gli interventi saranno discussi negli organismi della partecipazione, tenuto conto delle risorse di bilancio disponibili.
 
 
 

Il programma della lista NOI PER CASTELNUOVO: Viabilità e Ambiente

Viabilità: occorre predisporre un Piano della Viabilità e dei Parcheggi, prevedendo la segnaletica orizzontale che manca quasi ovunque sulle strade; allargando le strade ove possibile; realizzando marciapiedi e parcheggi; introducendo sensi unici e divieti di sosta, adeguata raccolta delle acque, realizzando una adeguata illuminazione delle strade, installando limitatori di velocità.
Occorre potenziare la strada alternativa di collegamento Caprignano con il Capoluogo.
Occorre sviluppare un servizi privato locale di taxi e taxi collettivo.
 
 

domenica 4 maggio 2014

Pogramma NOI PER CASTELNUOVO: revisione completa del Piano Urbanistico Comunale

Revisione totale del PUC: Dopo 14 anni è tempo di svolgere una revisione totale e partecipata del PUC (ma anche del PTC per le previsioni relative al Nostro Comune) per adeguarlo alle finalità di tutela ambientale e di valorizzazione del territorio.
In particolare, si dovrà prendere atto delle ridotte esigenze abitative presenti e della necessità di bloccare una espansione infinita di strade e di cemento sotto la pressione della speculazione o per incassare gli oneri di urbanizzazione.
Lo stop al consumo del territorio è una decisione prioritaria, connessa al razionale utilizzo del territorio e alla sua valorizzazione a fini agro-turistici. In tal senso occorre privilegiare il recupero dei manufatti storici, la ristrutturazione e la valorizzazione dell'esistente, assicurando la vita di relazione con la previsione e realizzazione di aree verdi, piazze, centri di ritrovo e di ricreazione, ecc.

sabato 3 maggio 2014

Programma NOI PER CASTELNUOVO; la centralità dei Borghi collinari

CENTRALITA’ DEI BORGHI COLLINARI
Occorre predisporre un Progetto di Recupero e di Valorizzazione dei nuclei abitati del Centro Storico, di Vallecchia, Caprignano, Marciano con l'obiettivo di favorirne lo sviluppo turistico, anche quale fonte di reddito al fine di farne rivivere le attività economiche (commerciali, ricettive e ricreative) per favorire il mantenimento in loco dei residenti e assicurare loro le risorse e la convenienza al recupero del patrimonio edilizio esistente.
Inoltre, per contrastare lo svuotamento e il conseguente declino dei centri abitati, intendiamo realizzare un bando, in cui cittadini intraprendenti siano chiamati a presentare progetti per attività produttive come per esempio la riscoperta dei vecchi mestieri, facilitando l'apertura di botteghe e l'attivazione di laboratori formativi aperti alla cittadinanza.

venerdì 2 maggio 2014

Programma NOI PER CASTELNUOVO: UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E PARTECIPATO (2 parte)


PER UNO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE E PARTECIPATO (2 parte) 
Intendiamo rendere produttivo ed economicamente redditizio il patrimonio ambientale che abbiamo tramite una serie di interventi tra loro coordinati basati sulle risorse presenti nel territorio, oltre a quelle già illustrate, riterremo necessarie anche queste: la promozione a fini turistici e ricreativi del territorio; il marchio territoriale, un piano delle manifestazioni, l'Enoteca  

Programma NOI PER CASTELNUOVO: UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E PARTECIPATO (1 parte)


PER UNO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE E PARTECIPATO (1 parte) 

Occorre stimolare la partecipazione della popolazione con la promozione di una cultura ambientale, la sensibilizzazione e l’educazione alla valorizzazione del patrimonio presente sul nostro territorio.
Il modello di sviluppo a cui pensiamo si fonderà sulla tutela e sulla valorizzazione del territorio, dell’ambiente e dei beni paesaggistici intesi come fonte di benessere e anche di reddito.
Intendiamo rendere produttivo ed economicamente redditizio il patrimonio ambientale che abbiamo tramite una serie di interventi tra loro coordinati basati sulle risorse presenti nel territorio

giovedì 1 maggio 2014


PER UNA CULTURA DEL TERRITORIO
APERTA ALLA GLOBALIZZAZIONE

I risparmi derivanti dalla riduzione di due assessori verranno destinati ad un fondo permanente per fare cultura innovativa nel nostro comune perché per uscire dalla crisi occorrono nuove idee e nuove energie, ricreando una identità culturale forte, valorizzando le radici culturali locali in grado di rafforzare il senso di appartenenza e di coesione della popolazione. Partire dalla valorizzazione del territorio per aprirsi agli altri, alle diverse pluralità identitarie per affrontare al meglio la sfida del cambiamento e della globalizzazione. Cercheremo donazioni e sponsorizzazioni idonee a finanziare questo fondo con ulteriori risorse, affinché la cultura (o le culture) possano finalmente diventare il motore che mette in sinergia la coesione sociale, lo sviluppo economico e la rigenerazione territoriale, in un'ottica di combinazione delle competenze detenute dai vari soggetti locali, per creare un modello di sviluppo locale, sostenibile e partecipato.

UNA EFFICIENTE GESTIONE DELLE RISORSE

La corretta ed efficiente gestione delle risorse finanziarie è sicuramente una delle questioni centrali della futura azione amministrativa, data l’attuale crisi economica e finanziaria del Paese.